Formazione in Parenting the Parents

Il Parenting the Parents (PtP) è il nome che abbiamo dato al nostro approccio post reichiano, è un intervento breve familiare utilizzato nelle crisi postnatali acute, prevalentemente nel primo anno di vita del bambino. Il corso è rivolto agli operatori del parto-nascita e del sostegno alla genitorialità: counsuellor; educatori; ostetriche; medici; infermieri; psicologi; psicoterapeuti e pediatri. Sono previste 270 ore di formazione suddivise in due annualità e 30 ore di supervisione; i seminari si svolgeranno essenzialmente tra il sabato e la domenica. Seminari e lezioni sono formulate sia in gruppo che individualmente, si svolgeranno periodicamente gruppi esperenziali. Gli obiettivi del corso sono:
  1. Formare professionisti esperti nell’ambito della sfera psicocorporea, affettiva ed emozionale delle relazioni primarie;
  2. Fornire strumenti teorico-esperenziali di intervento basati sul concetto di unità funzionale psicocorporea, così che possano agire efficacemente con progetti di intervento precoce che favoriscano condizioni di agio e benessere nello sviluppo individuale, di coppia, familiare e sociale, prevenendo in tal modo l’insorgenza di situazioni ad alto rischio o patologiche;
  3. Fornire strumenti di conoscenza ed esperienza delle proprie emozioni e delle proprie modalità comunicative e relazionali.
Il percorso formativo si avvale di una metodologia psicocorporea attiva che integra gli aspetti cognitivi del “conoscere” con quelli corporei e affettivo/emozionali del “sentire”, entrambi sperimentati personalmente dai corsisti, sia durante le lezioni teorico-esperenziali, sia nei gruppi psicocorporei di crescita personale.