La psicoterapia è un intervento per trattare i disturbi di natura psichica ed ha come obiettivo quello di generare una trasformazione nella persona che lo richiede al fine di attraversare forme diverse di sofferenza emotiva e giungere ad un equilibrio psichico stabile.
La parola psicoterapia deriva dal greco antico: “cura dell’anima” (psiche = anima; terapia = cura)
Gli strumenti d’intervento sono il colloquio e la relazione.
Oggi in Italia sono attive diverse scuole e metodi d’intervento psicoterapeutico.
Il trattamento psicoterapeutico si realizza attraverso una serie d’incontri con un professionista psicoterapeuta per un periodo di tempo definito. Tale processo può riguardare il singolo, la coppia, la famiglia o un gruppo. Nella psicoterapia individuale , il trattamento ha generalmente una frequenza settimanale ed ogni seduta ha una durata di 50 o 60 minuti. Nella psicoterapia corporea reichiana, spesso le sedute hanno una durata di 90 minuti.
La durata dell’intervento varia a seconda dell’approccio.
L’intervento viene richiesto quando una persona si trova in un momento di disagio, quando cioè la sofferenza psichica si manifesta attraverso sintomi che causano situazioni di stallo ed una compromissione della vita quotidiana.
Disagio, desiderio di cambiamento e desiderio di conoscenza di se stessi sono spesso la spinta necessaria per richiedere una psicoterapia.
I sintomi possono essere di varia natura, come ad esempio: l’ansia; la tristezza; l’apatia; l’angoscia; i rapporti conflittuali e instabili con il partner, con la famiglia o con la cerchia di amici; problemi col cibo, con le droghe; con tutti i tipi di comportamenti in cui non si riesce a fare a meno di un’abitudine nociva.
Può spingere e motivare una psicoterapia anche l’impossibilità di raggiungere un obiettivo desiderato o percepirsi insicuri, instabili o fragili.
I sintomi possono essere anche di natura psicosomatica.
Solitamente le sintomatologie tendono ad organizzarsi in forma di disturbi psicologici tipici e riconoscibili.
In Italia lo psicoterapeuta è uno Psicologo o un Medico specializzato in Psicoterapia, cioè formato in una scuola professionale quadriennale universitaria o privata post lauream riconosciuta dal MIUR e iscritto negli appositi elenchi degli Albi Professionali degli Psicologi o dei Medici.
Articolo a cura della
Dott.ssa Francesca Zoppi
Psicologa Psicoterapeuta a Roma e Nettuno