Psicoterapia è ogni forma di trattamento di disturbi psicologici, emozionali o comportamentali in cui una persona specializzata stabilisce una relazione con uno o più pazienti allo scopo di modificare o rimuovere i sintomi esistenti e promuovere la crescita della personalità (C.D. Claiborn – ‘Psychotherapy’ in Encyclopedia Britannica – 2013, www.britannica.com).
‘psychotherapy’, […], any form of treatment for psychological, emotional, or behaviour disorders in which a trained person establishes a relationship with one or several patients for the purpose of modifying or removing existing symptoms and promoting personality growth. (C.D. Claiborn – Psychotherapy in Encyclopedia Britannica – 2013, www.britannica.com)
La psicoterapia si svolge generalmente in quattro fasi: accoglienza; diagnosi; trattamento; conclusione.
Le sedute (alle quali può aggiungersi a volte il complemento farmacologico) si svolgeranno in incontri individuali, di coppia, di famiglia o di gruppo. Generalmente le cadenze sono settimanali e i tempi globali del trattamento terapeutico variano da interventi a breve termine e focali sulla crisi (10-20 sedute: approccio a tempo limitato, di sostegno direttivo e pedagogico-rieducativo, centrato su sintomi psicopatologici), a medio termine (6-24 mesi: metodo restaurativo e ristrutturante della personalità, semidirettivo) e, infine, a lungo termine (oltre i 3 anni: metodo del profondo, intensivo, psicoanalitico, introspettivo, ricostruttivo). (E. Giusti ‘Psicoterapia’ – Universo del Corpo – 2000, www.treccani.it)
L’Istituto Reich adotta un modello psicoterapeutico psicocorporeo post-reichiano che integra la Vegetoterapia Carattero Analitica, sistematizzata da Federico Navarro e la successiva elaborazione del Funzionalismo Energetico di Francesco Dragotto con la Gentle Bioenrgetic di Eva Reich, appresa da Silja Wendestadt e da Thomas Harms.
Ciò significa che la persona che chiede aiuto viene considerata nella sua interezza e totalità psicologica, affettiva, relazionale e corporea.